L’adolescenza, un periodo di turbolenze emotive e cambiamenti rapidi, è stata spesso paragonata a un’adolescenza. Il libro “Ma pensa un po’” di Valeria Muci ci offre una mappa per orientarci in questo labirinto, esplorando i meccanismi cognitivi e le emozioni che caratterizzano questa fase della vita.
Lo Staff AIPC vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Ricordate, non siete soli. Il nostro sportello di ascolto è sempre a vostra disposizione, anche durante le festività, dalle 12:00 alle 16:00 al 3924401930 (anche WhatsApp). Contro ogni forma di violenza, siamo qui per voi.
Le basi neuroscientifiche
Le ricerche neuroscientifiche hanno fatto notevoli progressi nella comprensione dei cambiamenti cerebrali che avvengono durante l’adolescenza. La corteccia prefrontale, responsabile delle funzioni esecutive come la pianificazione e il controllo degli impulsi, è in fase di maturazione. Questa immaturità spiega in parte la maggiore impulsività e la tendenza a prendere decisioni rischiose tipiche di questa età (Steinberg, 2004).
Lo sviluppo socio-emotivo
Parallelamente ai cambiamenti cerebrali, si assiste a un’evoluzione significativa delle competenze sociali ed emotive. Gli adolescenti sono alla ricerca della propria identità, sperimentando nuove relazioni e confrontandosi con le aspettative degli altri. Questo processo può portare a conflitti con i genitori e a un senso di isolamento (Erikson, 1968).
Una storia
Marco, un ragazzo di 15 anni, si sente spesso incompreso dai suoi genitori. Desidera maggiore autonomia ma, allo stesso tempo, ha bisogno del loro sostegno. Durante una discussione con un amico, confida le sue paure e le sue incertezze. L’amico, leggendo “Ma pensa un po’”, gli spiega che è normale sentirsi confusi e contraddittori in questa fase della vita.
Lo Staff AIPC vi augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Ricordate, non siete soli. Il nostro sportello di ascolto è sempre a vostra disposizione, anche durante le festività, dalle 12:00 alle 16:00 al 3924401930 (anche WhatsApp). Contro ogni forma di violenza, siamo qui per voi.
Riflessioni e prospettive future
“Ma pensa un po’” rappresenta un punto di partenza prezioso per approfondire la conoscenza dell’adolescenza. Tuttavia, è importante sottolineare che ogni adolescente è un individuo unico, con le proprie esperienze e sfide.
Riferimenti bibliografici
Erikson, E. H. (1968). Identity: Youth and crisis. W. W. Norton & Company.
Steinberg, L. (2004). Adolescence. McGraw-Hill.
AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata.